E’
aumentato del 2,15% tra il 2014 ed il 2021
L’European Innovation Scoreboard calcola il valore del
fatturato proveniente da prodotti nuovi o da prodotti significativamente
migliorati sul totale del valore del fatturato complessivo. Tale indicatore
viene quindi utilizzato per calcolare il valore in termini di fatturato delle
innovazioni tecnologiche.
Ranking dei paesi europei
per valore del fatturato derivante da prodotti innovativi o significativamente
migliorati nel 2021. La Grecia è al primo posto per valore del
fatturato derivante da prodotti innovativi o significativamente migliorati nel
2021 con un valore pari a 191,31 unità, seguita dall’Italia con un ammontare
pari a 131,87 e dalla Spagna con un ammontare pari a 125,50 unità. A metà
classifica vi sono la Slovacchia con un ammontare pari a 83,60 unità, seguita
dall’Irlanda con un valore pari a 77,93 unità e dalla Turchia con un ammontare
pari a 73,31 unità. Chiudono la classifica la Macedonia del Nord con un valore
pari a 17,96 unità, seguito dall’Ucraina con un ammontare pari a 16,05 unità e
dalla Danimarca con un valore pari a 0,00 unità. In media il valore del
fatturato derivante da prodotti innovativi e significativamente migliorati nel
2021 è pari a 79,37 unità.
Ranking dei paesi per
valore della variazione percentuale del fatturato derivante dai prodotti
innovativi tra il 2014 ed il 2021. La Romania è al primo
posto per valore della variazione percentuale del fatturato derivante dai
prodotti innovativi tra il 2014 ed il 2021 con un valore pari a 224,97% pari ad
un ammontare di 43,59 unità, seguito dalla Svezia con un ammontare pari a
161,63% pari ad un valore di 64,68 unità, seguita dalla Grecia con un valore
pari a 116,74% pari ad un ammontare di 103,4 unità. A metà classifica vi sono il Regno Unito con
un ammontare di 11,06% pari ad un ammontare di 12 unità, seguito dalla Polonia
con un valore di 2,14% pari ad un ammontare di 0,9 unità, e da Cipro pari ad un
valore di 1,69% pari ad un ammontare di 1,44 unità. Chiudono la classifica
l’Irlanda con un valore della variazione percentuale del fatturato derivante
dai prodotti innovativi tra il 2014 ed il 2021 pari ad un ammontare di -59,26%
pari ad un ammontare pari a -113,37 unità, seguito dalla Turchia con un valore
pari a -61,68% pari ad un ammontare di -118 unità, e dalla Danimarca con un
valore pari a -100,00% pari ad un ammontare di 106,35%.
Clusterizzazione con
algoritmo k-Means. Di seguito viene realizzato un modello
di clusterizzazione attraverso l’utilizzo dell’algoritmo k-Means. L’algoritmo
viene ad essere ottimizzato attraverso l’utilizzo del coefficiente di
Silhouette. Ne deriva pertanto un sistema di clusterizzazione a due come
indicato di seguito ovvero:
- ·
Cluster 1:
Polonia, Montenegro, Norvegia, Svezia, Islanda, Lettonia, Lussemburgo,
Bulgaria, Croazia, Romania, Malta, Bosnia, Macedonia del Nord, Ucraina, Serbia,
Estonia, Portogallo, Cipro, Lituania, Finlandia, Ungheria, Danimarca, Slovenia,
Belgio, Italia, Olanda, Austria;
- ·
Cluster 2:
Slovacchia, Svizzera, Irlanda, Turchia, Regno Unito, Spagna, Repubblica Ceca,
Germania, Grecia, Francia.
Ne deriva pertanto che
calcolando il valore della mediana per ciascuno dei clusters risulta che il
valore della mediana per il cluster 1-C1 è pari ad un ammontare di 65,29,
mentre il valore della mediana per il cluster 2 pari ad un valore di 103,74.
L’ordinamento dei clusters è quindi costituito da C2>C1. Dal punto di vista
geografico è quindi evidente che i paesi che hanno un elevato livello del
fatturato derivante dall’innovazione tecnologica applicata ai prodotti sono i
paesi centrali dell’Europa sommati alla Turchia, ai paesi connessi alla
Germania, UK e Irlanda.
Network Analysis. Di
seguito viene realizzata una analisi attraverso l’utilizzo della network
analysis mediante la distanza di Manhattan. La network analysis mostra le
metriche seguenti ovvero:
- ·
Number
of nodes equal to 37;
- ·
Number
of edges equal to 45;
- ·
Average
Degree equal to 2.432;
- ·
Density
0.0675.
Nello specifico risultano
essere presenti quattro diversi link ovvero:
- ·
Malta-Croazia con
un valore pari a 0,37;
- ·
Italia-Finlandia
con un valore pari a 0,66;
- ·
Norvegia-Lettonia
con un valore pari a 0,57;
- ·
Ucraina-Nord Macedonia
con un valore pari a 0,27.
Machine Learning and Predictions. Di
seguito viene realizzata una analisi attraverso l’utilizzo di un confronto tra
otto diversi algoritmi di machine learning per la predizione del valore futuro
dell’ammontare di fatturato derivante dall’innovazione di prodotto. Gli
algoritmi sono stati addestrati con il 70% dei dati mentre il restante 30% dei
dati è stato utilizzato per la predizione vera e propria. Gli algoritmi sono
stati classificati sulla base della loro capacità di massimizzare l’R^2 e di
minimizzare tre diverse tipologie di errori statistici ovvero “Mean Absolute
Error”, “Mean Squared Error”, “Root Mean Squared Error”. In seguito all’analisi
della performance sono stati realizzati i seguenti payoff ovvero:
- ·
Linear Regression con un valore del payoff
pari a 9;
- ·
Gradient
Boosted Tree con u n valore del payoff pari a 10
- ·
Simple Regression Tree e PNN con un valore
del payoff pari a 11;
- ·
Polynomial Regression con un valore del
payoff pari a 19;
- ·
ANN-Artificial Neural Network con un
valore del payoff pari a 24;
- ·
Tree Ensemble Regression con un valore del
payoff pari a 25;
- ·
Random Forest Regression con un valore del
payoff pari a 32.
Ne deriva pertanto che
l’algoritmo maggiormente performante è Linear Regression. Applicando Linear
Regression è possibile individuare le seguenti predizioni:
- ·
Repubblica Ceca con una variazione
diminutiva da un ammontare di 97,20 unità fino ad un valore di 85,47 unità
ovvero pari ad una variazione di -11,73 unità pari ad un valore di -12,07%;
- ·
Grecia con una variazione diminutiva da un
ammontare di 191,31 unità fino ad un valore di 110,79 unità ovvero pari ad una
variazione di -80,52 unità pari ad un ammontare di -42,09%;
- ·
Spagna con una variazione diminutiva da un
ammontare di 125,51 unità fino ad un valore di 122,16 unità ovvero pari ad un
ammontare di -3,34 unità pari ad un valore di -2,66%;
- ·
Finlandia con una variazione diminutiva da
un ammontare di 109,91 unità fino ad un valore di 77,43 unità ovvero pari ad
una variazione di -32,47 unità pari ad un valore di -29,54%;
- ·
Italia con una variazione diminutiva da un
ammontare pari a 131,87 unità fino ad un valore di 84,84 unità ovvero pari ad
una variazione di -47,03 unità pari ad un valore di -35,67%;
- ·
Lettonia con una variazione aumentativa da
un ammontare di 59,40 unità fino ad un valore di 69,25 unità ovvero pari ad un
valore di 9,85 unità pari ad un valore di 16,58%;
- ·
Malta con una variazione diminutiva da un
ammontare di 68,65 unità fino ad un valore di 57,96 unità ovvero pari ad una
variazione di -10,69 unità pari ad un valore di -15,58%;
- ·
Norvegia con una variazione aumentativa da
un ammontare di 56,56 unità fino ad un valore di 64,90 unità ovvero pari ad un valore
di 8,33 unità pari ad un valore di 14,73%;
- ·
Polonia con una variazione aumentativa da
un ammontare di 42,80 unità fino ad un valore di 56,68 unità pari ad una
variazione di 13,88 unità pari ad un valore di 32,43%;
- ·
Romania con una variazione diminutiva da
un ammontare di 62,97 unità fino ad un valore di 53,56 unità ovvero pari ad una
variazione di -9,41 unità pari ad un valore di -14,95%;
- ·
Serbia con una variazione diminutiva da un
ammontare di 88,94 unità fino ad un valore di 87,06 unità pari ad una
variazione di -1,89 unità pari ad un valore di -2,12%;
- ·
Slovacchia con una variazione aumentativa
da un ammontare di 83,60 unità fino ad un valore di 117.80 unità ovvero pari ad
una variazione di 34,20 unità pari ad un ammontare di 40,91%.
In media il valore del
fatturato derivante dai prodotti innovativi è predetto in diminuzione da un
ammontare di 93,23 unità fino ad un valore di 82,32 ovvero pari ad una
variazione di -10,90 unità pari ad una variazione di -11,69%.
Conclusioni.
Il valore del fatturato derivante dai prodotti innovativi o significativamente
migliorati in media per i 37 paesi europei considerati nel periodo tra il 2014
ed il 2021 è cresciuto di un ammontare pari a 2,15% pari ad un ammontare di
1,67 unità. L’innovazione tecnologica ha la capacità di aumentare la capacità
di profitto delle imprese. Le imprese dovrebbero investire nell’innovazione
tecnologica per migliorare il profitto. Tuttavia alcune imprese sono troppo
piccole per investire nell’innovazione tecnologica e nella ricerca e sviluppo.
Le politiche economiche dovrebbero creare delle strutture pubbliche e di
collaborazione tra il pubblico ed il privato in grado di generare innovazione
per le PMI. La creazione di organizzazioni orientate all’open innovation in
grado di aumentare l’internal knowledge mediante l’external knowledge, con la
possibilità di crowd innovation, possono incrementare ulteriormente il valore
del profitto generato in connessione ai prodotti innovativi.
Reference
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Leogrande, A., Costantiello, A., Laureti, L., The Impact of Venture Capital Expenditures on Innovation in Europe, American Journal of Humanities and Social Sciences Research (AJHSSR) e-ISSN :2378-703X, Volume-5, Issue-10, pp-85-102.
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