E’
cresciuto del 24,40% in media tra il 2016 ed il 2021 peri paesi del DESI Index.
Il DESI Index calcola la
percentuale del fatturato che le PMI realizzano dall’e-commerce sul totale del
fatturato da e-commerce. L’indicatore calcola quindi la capacità delle PMI di
acquisire fette di mercato nell’e-commerce. I dati sono disponibili tra il 2016
ed il 2021 per 27 paesi. Il fatto che una impresa di piccole e medie dimensioni
riesca ad ottenere un fatturato dall’e-commerce è un indicatore sintetico
rappresentativo della capacità di utilizzare le nuove tecnologie per generare profitto.
Ranking dei paesi per fatturato
da e-commerce delle PMI nel 2021. L’Irlanda è al primo
posto per valore del fatturato da e-commerce nel 2021 con un valore pari a
10,907, seguita dalla Danimarca con un ammontare pari a 8,794 e dalla
Repubblica Ceca con un ammontare pari a 8,669. A metà classifica vi sono Malta
con un valore pari a 5,5857, seguita dall’Estonia con un valore pari a 5,3729 e
dalla Spagna con un valore pari a 5,3688. Chiudono la classifica il Lussemburgo
con un valore pari a 3,0655 unità, seguita dalla Grecia con un valore pari a
2,43 e dalla Bulgaria con un ammontare pari a 1,9099.
Ranking dei paesi per
valore della variazione percentuale del fatturato delle PMI derivante dall’e-commerce
nel periodo tra il 2016 ed il 2021. La Romania è al primo
posto per valore della variazione percentuale del fatturato derivante da PMI
con un ammontare pari a 122,73% pari ad un ammontare di 2,28 unità, seguita
dalla Grecia con un valore pari a 63,58% equivalente ad un ammontare di 0,95
unità, seguita dalla Croazia con un ammontare di 50,94% pari ad un ammontare di
2,42 unità. A metà classifica vi sono i Paesi Bassi con un ammontare pari a
28,55% pari ad un ammontare di 1,42 unità, seguiti dalla Lettonia con una
variazione pari ad un ammontare di 27,71>% pari ad un ammontare di 0,76
unità e dall’Ungheria con un ammontare pari a 27,3% pari ad un ammontare di
0,81 unità. Chiudono la classifica Cipro con un ammontare pari a 4,24% pari ad
un ammontare di 0,16 unità, seguita dalla Germania con un valore pari a -7,09%
pari ad un ammontare di -0,4 unità e dalla Francia con un valore pari a -9,16%
pari ad un ammontare di -0,44 unità.
Clusterizzazione
con algoritmo k-Means ottimizzato con il coefficiente di Silhouette. Di seguito viene presentata una clusterizzazione con
algoritmo k-Means ottimizzato con il coefficiente di Silhouette. L’analisi
mostra la presenza di tre clusters come indicato di seguito ovvero:
- ·
Cluster 1: Lussemburgo, Lettonia, Polonia,
Grecia, Italia, Bulgaria, Ungheria, Cipro, Romania.
- ·
Cluster 2: Repubblica Ceca, Belgio,
Danimarca, Irlanda, Svezia;
- ·
Cluster 3: Croazia, Slovenia, Malta, Portogallo,
Paesi Bassi, Austria, Germania, Finlandia, Francia, Estonia, Spagna, Lituania,
Slovacchia.
Calcolando il valore
della mediana risulta evidente che C2=8,66975> C3=5,8059>
C1=3,68685. Dal punto di vista geografico la clusterizzazione mette in evidenza
la dominanza dei paesi scandinavi sui paesi del Nord Europa e soprattutto sui
paesi dell’Europa del Sud-Est con eccezione di Spagna e Portogallo. Tuttavia,
vi sono alcune eccezioni come, per esempio, la Repubblica Ceca che per valore
del fatturato derivante dall’e-commerce risulta essere nel cluster di testa
pure essendo un paese appartenente all’Europa centro-orientale.
Network Analysis con la distanza
di Manhattan. Di seguito viene realizzata una network
analysis attraverso l’utilizzo della distanza di Manhattan. I dati mostrano la
presenza di tre strutture a network complesse di una struttura a network
semplificata.
Esiste una struttura a network complessa costituita da
Lussemburgo, Lettonia, Italia, Bulgaria, Polonia. In modo particolare sono
rilevante le seguenti connessioni:
- ·
Il Lussemburgo ha una connessione con la
Lettonia con un valore pari a 0,28 unità, e con la Polonia con un valore pari a
0,27 unità;
- ·
La Lettonia ha una connessione con il
Lussemburgo per un valore pari a 0,28 unità, con la Polonia con un valore pari
a 0,16 e con l’Italia per un valore pari a 0,25;
- ·
La Polonia ha una connessione con il
Lussemburgo con un valore pari a 0,27 unità, con la Lettonia con un valore pari
a 0,26 e con l’Italia per un valore pari a 0,13.
- ·
La Bulgaria ha una connessione con l’Italia
pari a 0,29 unità.
Inoltre viene rilevata una struttura a rete complessa
tra Spagna, Estonia, Irlanda e Austria. In modo particolare:
- ·
La Spagna ha una connessione con l’Estonia
pari ad un ammontare di 0,29 unità;
- ·
L’Estonia ha una connessione con la Spagna
pari ad un ammontare di 0,29 e con l’Irlanda pari ad un ammontare di 0,3 unità;
- ·
L’Irlanda ha una connessione con l’Estonia
pari ad un ammontare di 0,3 unità e con l’Austria pari ad un valore di 0,21
unità;
- ·
L’Austria ha una connessione con l’Irlanda
pari ad un ammontare di 0,21 unità.
Esiste una struttura a rete complessa composta dalla
Slovenia, dalla Croazia e da Malta. Nello specifico:
- ·
La Slovenia è connessa alla Croazia per un
valore pari a 0,26;
- ·
La Croazia è connessa alla Slovenia per un
valore pari a 0,26 e con Malta per un valore pari a 0,16;
- ·
Malta è connessa alla Croazia con un valore
pari a 0,16.
Esiste infine una struttura a network semplificata tra
Germania e Portogallo con un valore pari a 0,18.
Machine Learning and Predictions. Di seguito viene realizzata una
analisi per la predizione dei valori futuri del fatturato derivante dall’e-commerce
nei paesi europei. Vengono utilizzati
vari algoritmi confrontati in base alla loro capacità di massimizzare l’R-squared
e di minimizzare l’MSE, RMSE e MAE. Gli algoritmi sono stati addestrati
utilizzando l’80% dei dati disponibili con il metodo della cross validations. È
stato quindi ottenuto il seguente ordinamento degli algoritmi ovvero:
- ·
Linear Regression con un payoff pari a 4;
- ·
SGD con un payoff pari a 8;
- ·
Random Forest con un payoff pari a 13;
- ·
kNN con un valore del payoff pari a 15;
- ·
AdaBoost con un valore del payoff pari a 21;
- ·
Gradient Boosting con un valore del payoff
pari a 26;
- ·
Tree con un valore del payoff pari a 28;
- ·
SVM con un valore del payoff pari a 29;
- ·
Neural Network con un valore del payoff
pari a 36.
Pertanto, applicando l’algoritmo
maggiormente performante ovvero il Linear Regression risulta che in media il valore
del fatturato derivante dall’e-commerce è predetto in crescita con un valore assoluto
pari a 0,026 e pari ad una variazione percentuale di 0,47%. In modo particolare
tra i maggiori winners in termini di crescita del fatturato derivante dall’e-commerce
sono indicati la Bulgaria con un valore pari a 16,75% pari a 0,32, seguita
dalla Grecia con un valore pari a 15,82% pari ad un ammontare di 0,385, e da
Cipro con un valore pari a 14,32% pari ad un ammontare di 0,56 unità e dall’Ungheria
con un valore pari a +13,19% pari ad un ammontare di 0,4965 unità. I paesi che
sono invece losers, ovvero per i quali è predetta una riduzione assai
significativa del valore del fatturato derivante dall’e-commerce sono la
Lituania con un valore predetto pari a -10,3% pari a -0,78 unità, la Danimarca
con un valore pari a -10,84% pari a -0,954 unità, la Croazia con una variazione
pari a -20,688% pari a -1,48 unità e dalla Romania con un valore pari a -23,70%
pari a -0,982 unità.
Confronto degli algoritmi
in termini di accuracy. Di seguito viene proposta un
confronto tra gli algoritmi in termini di accuracy per verificare la capacità
di predire la performance di un paese rispetto alla media europea. Se un paese
supera in termini di fatturato dall’e-commerce la media europea viene
attribuito un valore pari a 1. In caso contrario un valore pari a 0. Gli algoritmi
sono addestrati con l’80% dei dati disponibili attraverso il metodo della cross
validation. L’analisi mostra che in termini di accuracy i migliori algoritmi
sono Tree, SGD, kNN, Logistic Regression e Random Forest con una capacità
predittiva pari a 96,3%. Al secondo posto in termini di accuracy vi sono CN2
Rule Inducer, AdaBoost, SVM, Neural Network, Gradient Boosting con una capacità
predittiva pari a 92,6%.
Conclusioni.
La capacità delle PMI di realizzare un fatturato dall’e-commerce è un segnale
molto rilevante dalla diffusione delle competenze digitali a livello nazionale.
I dati mostrano una crescita a livello paese della capacità di realizzare fatturato
in termini di e-commerce nei vari paesi europei. Persiste un significativo
divario tra Nord Europa e Sud-Est Europa. Gli algoritmi predicono in media una
crescita moderata del fatturato dall’e-commerce per le PMI. Taluni paesi
potrebbero crescere assai più di altri come per esempio Bulgaria, Grecia e
Cipro. Vi sono ancora molti margini per aumentare l’implementazione dell’e-commerce
nei business plans delle PMI. Le PMI hanno molti margini di profitto dall’utilizzo
dell’e-commerce. Le politiche economiche europee potrebbero intervenire per promozionare
l’utilizzo dell’e-commerce soprattutto nei paesi dell’Europa Meridionale ed Orientale.
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