Le
PMI in grado di realizzare innovazioni di prodotto sono cresciute del 46% tra
il 2014 ed il 2021 in Europa.
L’Eurostat calcola il
valore delle imprese che introducono delle innovazioni di prodotto in
percentuale delle PMI. L’indicatore è costituito da un rapporto tra il numero
di piccole e medie imprese che hanno introdotto un’innovazione di prodotto ed
il numero totale delle imprese operanti in un mercato. Per piccole e medie
imprese l’indicatore considera le aziende che hanno un numero di dipendenti compreso
tra 10 e 249.
Ranking dei paesi europei
per valore delle PMI che realizzano innovazioni di prodotto. Cipro,
l’Estonia e la Norvegia sono al primo posto per valore della presenza di PMI
che realizzano delle innovazioni di prodotto con un ammontare pari a 238,84. Al
secondo posto vi sono Montenegro con un valore pari a 236,17 e la Serbia con un
ammontare pari a 234,00 unità. A metà classifica vi sono la Danimarca con un
ammontare pari a 160,03 unità, seguita dalla Lituania con un valore pari a
152,45 unità seguite da Malta con un valore pari a 152,30 unità. Chiudono la
classifica la Spagna con un valore pari a 40,85 unità, seguita dalla Polonia
con un valore pari a 29,99 unità, e dalla Romania con un valore pari a 11.
Ranking dei paesi per
valore della variazione percentuale delle PMI che realizzano innovazioni di
prodotto tra il 2014 ed il 2021. La Polonia è al primo
posto per valore della variazione percentuale delle imprese che realizzano
delle innovazioni di prodotto con un valore pari a 948,8%, seguita dalla
Lituania con un valore pari a 648,27% e dall’Ungheria con un valore pari a
506,5%. A metà classifica vi sono la Svezia con un valore pari a 48,72% pari ad
un valore di 74,92 unità, seguita dall’Austria con un valore pari a 46,93% pari
ad un ammontare di 54,11 unità, e dall’Italia con un valore pari a 35,57% pari
ad un valore di 49,78 unità. Chiudono la classifica l’Olanda con un ammontare
pari a -20,36% ovvero pari ad un valore di -32,69 unità, seguita dalla Svizzera
con un ammontare pari a -21,89% pari ad un valore di -48,52 unità, e
dall’Islanda con un valore pari a -26.96% pari a -49,7 unità.
Cipro.
La variazione del numero delle imprese che producono dei prodotti innovativi a
Cipro è cresciuta nel periodo tra il 2014 ed il 2021 da un ammontare pari a
83,79 fino ad un valore di 238,84. Il valore della variazione del numero delle
imprese che producono prodotti innovativi a Cipro tra il 2014 ed il 2016 è
rimasta costante ad un ammontare di 83,79. Tra il 2016 ed il 2017 il valore
delle imprese che producono prodotti innovati a Cipro è cresciuto da un
ammontare pari a 83,79 fino ad un valore pari a 97,22 unità ovvero una
variazione di 13,43 unità ovvero pari ad un ammontare di 16,03%. Nel passaggio
tra il 2017 ed il 2018 il valore delle imprese che producono prodotti
innovativi a Cipro è diminuito da un ammontare pari a 97,22 fino ad un valore
di 74,42 unità ovvero pari ad un valore di -22,80 unità pari ad un valore di
-23,46%. Nel passaggio tra il 2019 ed il 2020 il valore delle imprese che
producono prodotti innovativi è rimasto costante ad un valore di 74,42. Tra il
2020 ed il 2021 il valore delle imprese che producono prodotti innovativi è
cresciuto da un ammontare di 74,42 unità fino ad un valore di 238,84 unità ovvero
pari ad un valore di 164,42 unità pari ad un valore di 220,94%.
Estonia.
Il valore delle imprese che producono prodotti innovativi in Estonia è
cresciuto tra il 2014 ed il 2021 da un ammontare pari a 81,39 fino ad un valore
pari a 238,84 unità ovvero una variazione pari a 157,45 unità pari ad un valore
di 193,46%. Tra il 2014 ed il 2016 il valore delle imprese che producono
prodotti innovativi in Estonia è stato pari ad un valore di 81,39. Tra il 2016
ed il 2017 le imprese in grado di produrre prodotti innovativi in Estonia sono
diminuite da un ammontare pari a 81,39 fino ad un valore di 17,02 unità ovvero
pari ad una valore di 64,37 unità pari ad un valore di -79,09%. Tra il 2017 ed
il 2018 il valore delle imprese che producono prodotti innovativi in Estonia è
rimasto pari ad un valore di 17,02 unità per poi crescere successivamente fino
ad un valore di 81,08 unità pari ad un valore di 64,06 unità ovvero di un
ammontare pari a 376,39%. Tra il 2019 ed il 2020 il valore delle imprese che
producono prodotti innovativi è rimasto costante ad un valore di 81,08. Tra il
2020 ed il 2021 il valore delle imprese che producono prodotti innovativi è
cresciuto da un ammontare pari a 81,08 unità fino ad un valore di 238,84 unità.
Norvegia.
La percentuale delle imprese che producono prodotti innovativi in Norvegia è
cresciuta da 73,26 unità fino ad un valore di 238,84 unità ovvero una
variazione di 165,58 unità pari ad un valore di 226,01%. Tra il 2014 ed il 2016
il valore delle imprese che producono dei prodotti innovativi in Norvegia è
cresciuto da un ammontare di 73,26 fino ad un valore di 164,97 unità ovvero
pari ad un ammontare di 91,71 unità pari ad un valore di 125,19%. Tra il 2017
ed il 2018 il valore delle imprese che producono prodotti innovativi è rimasto
costante ad un valore di 164,97. Tra il 2018 ed il 2019 il valore delle imprese
che producono prodotti innovativi è cresciuto da un ammontare di 164,97 fino ad
un valore di 238,84 ed è rimasto a tale livello fino al 2021.
Conclusioni.
In media il valore delle imprese produttive di prodotti innovativi è cresciuto in
Europa da 100,38 fino a 147,25 tra il 2014 ed il 2021 ovvero una variazione
pari al 46,69%. Nel complesso l’innovazione di prodotto è altamente positiva in
quanto consente di generare dei risultati positivi in termini di occupazione. Tuttavia,
occorre anche considerare che l’indicatore analizza solo le piccole e medie
imprese e non dice nulla sulla capacità di innovazione delle grandi imprese. Infatti,
è assai probabile che siano le grandi e grandissime imprese ad avere maggiori
opportunità di apportare delle innovazioni di prodotto. Le innovazioni di
prodotto richiedono in genere dei rilevanti investimenti nella ricerca e
sviluppo che sono molto difficili da sostenere per le piccole e medie imprese.
Ne deriva che in mercati altamente competitivi le innovazioni di prodotto
potrebbero facilmente cedere il passo alle innovazioni di processo con un
impatto controverso in termini di occupazione.
Reference: Vivarelli, M. (2015). Innovation and employment. IZA
World of Labor.
Nessun commento:
Posta un commento