E’
aumentato del 13,10 % tra il 2014 ed il 2021
L’European Innovation
Scoreboard-EIS calcola il valore dell’uso delle tecnologie informatiche. In
modo particolare tale variabile è data dalla somma di due altre variabili
ovvero:
- ·
Imprese che forniscono formazione per
sviluppare o aggiornare le competenze ICT del proprio personale in percentuale;
- ·
Specialisti ICT occupati in %
dell'occupazione totale.
Ranking dei paesi europei
per valore dell’uso delle tecnologie informatiche nel 2021. La
Finlandia nel 2021 è stata al primo posto per valore dell’uso delle
tecnologie informatiche con un ammontare pari a 235,08, seguita dalla Svezia
con un ammontare pari a 213,71 e dalla Svizzera con un ammontare pari a 195,16.
A metà classifica troviamo l’Austria con un ammontare pari a 117,27, seguita
dalla Croazia con un valore pari a 110,69 e dalla Spagna con un valore di
108,87. Chiudono la classifica l’Ucraina con un valore pari a 27,07, la Turchia
con un ammontare pari a 25,81 e Israele con un valore pari a zero.
Ranking dei paesi per valore
della variazione percentuale dell’utilizzo delle tecnologie informatiche tra il
2014 ed il 2021. La Romania è al primo posto per
variazione percentuale dell’utilizzo delle tecnologie informatiche tra il 2014
ed il 2021 con un valore pari a 172,12% pari a 19,09 unità, seguita dalla
Lituania con un valore pari a 138,87% pari a 44,42 e dalla Lettonia con un
ammontare pari a 90,31 pari a 41,33 unità. A metà classifica vi sono la
Macedonia del Nord con una variazione percentuale pari a 16,94% pari a 6,18
unità, seguita da Cipro con un valore pari a 16,51% pari a 15,12 unità e dalla
Croazia con un ammontare pari a 16,31% pari a 15,52 unità. Chiudono la
classifica la Norvegia con un ammontare pari a -23,82% pari a -45,43 unità,
seguita dall’Austria con un ammontare pari a 26,12% pari a -41,47 unità e dalla
Turchia con una variazione pari a -27,55% pari a -9,81 unità.
Clusterizzazione con
algoritmo k-Means. Per verificare la presenza di clusters nell’interno
del dataset analizzato è stato utilizzato l’algoritmo k-Means. Tuttavia, poiché
l’algoritmo k-Means è non-supervisionato è stato necessario introdurre il
coefficiente Silhouette per individuare il numero ottimale dei clusters. Tuttavia
la scelta del numero ottimale dei clusters mediante il coefficiente Silhouette
è avvenuta secondo i seguenti criteri:
- ·
Massimizzazione del numero dei clusters;
- ·
Nessuno degli elementi di ciascun singolo
cluster abbia un valore del coefficiente Silhouette negativo.
In base all’applicazione
di questi due parametri è stato individuato il numero ottimale di cluster. I
clusters sono indicati di seguito:
- ·
Cluster 1: Finlandia, Svezia;
- ·
Cluster 2: Bosnia, Italia, Polonia,
Slovacchia, Lettonia, Montenegro, Bulgaria;
- ·
Cluster 3: Ucraina, Romania, Turchia,
Israele, Lituania, Macedonia del Nord, Grecia;
- ·
Cluster 4: Repubblica Ceca, Spagna,
Francia, Estonia, Cipro, Croazia, Portogallo, Slovenia, Malta, Serbia, Ungheria;
- ·
Cluster 5: Regno Unito, Svizzera, Lussemburgo,
Irlanda, Danimarca, Islanda, Austria, Germania, Olanda, Norvegia, Belgio.
In base all’analisi
realizzata risulta che il valore mediano dell’utilizzo delle competenze
informatiche risulta essere pari a 224,395 nel Cluster 1, pari a 167,876 nel
Cluster 2, pari a 110,685 nel Cluster 4, pari a 88,8441 nel Cluster 2, pari a
30,1747 nel Cluster 3. Ne deriva pertanto il seguente ordinamento di clusters
ovvero C1>C5>C4>C2>C3.
Predizione con gli
algoritmi di machine learning. Otto
diversi algoritmi di machine learning sono stati utilizzati per realizzare la predizione
dell’utilizzo delle competenze informatiche nel periodo considerato. In modo particolare
gli algoritmi sono stati organizzati in un ranking con punteggio crescente in base
alla massimizzazione del valore dell’R-quadro ed alla minimizzazione di quattro
diverse tipologie di errori statistici ovvero “Mean Absolute Error”, “Mean
Squared Error”, “Root Mean Squared Error”, “Mean Signed Difference”. Il 70% dei
dati delle serie storiche sono stati utilizzati per l’addestramento delle reti
neurali mentre il 30% rimanente è stato utilizzato per la predizione. L’ordinamento
degli algoritmi in base all’efficienza predittiva è indicato di seguito:
- 1.
Linear Regression con un valore del payoff
pari a 10;
- 2.
Simple Regression Tree con un valore del
payoff pari a 11;
- 3.
Polynomial Regression con un valore del
payoff pari a 17;
- 4.
Tree Ensemble Regression con un valore del
payoff pari a 19;
- 5.
Random Forest Regression con un valore del
payoff pari a 20;
- 6.
Gradient Boosted Tree Regression con un
valore del payoff pari a 29;
- 7.
PNN-Probabilistic Neural Network con un
valore del payoff pari a 34;
- 8.
ANN-Artificial Neural Network con un valore
del payoff pari a 40.
In seguito all’applicazione
dell’algoritmo maggiormente performante nella predizione ovvero l’algoritmo
Linear Regression sono stati ottenuti i seguenti risultati:
- ·
Bosnia con una variazione aumentativa da
un valore pari a 71,24 fino ad un valore pari a 80,62 ovvero pari a 9,38 unità
in valore assoluto equivalente al 13,17%;
- ·
Cipro con una variazione aumentativa da un
ammontare pari a 106,72 fino ad u valore pari a 133,22 ovvero pari ad un valore
di 26,50 unità pari a 24,83%;
- ·
Estonia con una variazione aumentativa da
un ammontare pari a 151,41 fino ad un valore pari a 133,95 ovvero un valore
pari a -17,46 unità pari a -11,53%;
- ·
Spagna con una variazione aumentativa da
un ammontare pari a 108,87 fino ad un valore pari a 110,66 ovvero pari ad un
ammontare di 1,79 unità pari a 1,65%;
- ·
Finlandia con una variazione diminutiva da
un ammontare pari a 235,08 fino ad un valore di 228,80 ovvero pari ad un ammontare
di -6,28 unità pari a -2,67%;
- ·
Croazia con una variazione aumentativa da
un valore pari a 110,69 fino ad un valore di 120,89 unità ovvero pari ad un
ammontare di 10,20 unità pari ad un valore di 9,22%;
- ·
Malta con una variazione diminutiva da un
ammontare pari a 159,54 fino ad un valore pari a 150,91 ovvero pari ad una variazione
di -8,63 pari a -5,41%;
- ·
Norvegia con una variazione aumentativa da
un ammontare pari a 145,30 fino ad un valore pari a 169,09 ovvero pari ad una
variazione di 23,79 unità pari a 16,38%;
- ·
Romania con una variazione diminutiva da
un ammontare pari a 30,18 unità fino ad un valore di 24,45 unità ovvero pari ad
un valore di -5,73 unità pari a -18,99%;
- ·
Slovenia con una variazione aumentativa da
un ammontare pari a 136,90 unità fino ad un valore di 144,06 unità ovvero pari
ad un valore di 7,17 unità equivalente al 5,24%;
- ·
Turchia con una variazione aumentativa da
un ammontare pari a 25,81 unità fino ad un valore di 38,55 unità ovvero pari ad
un valore di 12,75 unità pari a 49,39%;
- ·
Ucraina con una variazione aumentativa da
un ammontare pari a 27,07 unità fino ad un valore di 31,03 ovvero pari ad un
valore di 3,96 unità pari a 14,64%;
Il media il valore dell’utilizzo
delle competenze informatiche nei paesi considerati ed in base all’utilizzo
dell’algoritmo di machine learning “Linear Regression” è previsto in crescita
da un ammontare pari a 109,07 fino ad un valore di 113,85 ovvero pari ad un
valore di 4,79 unità pari a 4,39%.
Conclusioni.
Il valore dell’utilizzo delle competenze informatiche è un indicatore rilevante
della capacità di un paese di concorrere nelle nuove tecnologie. Coerentemente
con i modelli di crescita economica classica e con i modelli di crescita
economica endogena il ruolo delle tecnologie è essenziale insieme con la
valutazione del capitale umano. Nel lungo periodo la capacità di un paese di
produrre ricchezza, reddito e benessere per la popolazione dipende sostanzialmente
dalla formazione del capitale umano soprattutto nelle tecnologie e nelle
materie STEM-Science Technology, Engineering and Mathematics. In questo senso l’Europa
mostra un’ampia eterogeneità con aree molto evolute, come per esempio la
Finlandia e la Svezia ed aree molto arretrate come la Romania e la Macedonia
del Nord. I policy makers europei dovrebbero realizzare delle politiche
economiche per incrementare la capacità dei paesi europei di investire nelle
competenze informatiche.
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