È
cresciuto del 16,05% tra il 2014 ed il
2021
L’European Innovation
Scoreboard-EIS calcola il valore dell’impatto dell’innovazione tecnologica
sulle vendite. L’indicatore è costituito sulla base di tre diversi elementi
ovvero: Esportazioni di prodotti a media e alta tecnologia, esportazioni di
servizi ad alta intensità di conoscenza, e vendite risultanti di prodotti
innovativi.
Ranking dei paesi europei
per valore dell’impatto dell’innovazione tecnologica sulle vendite nel 2021. La
Germania è al primo posto per valore dell’impatto dell’innovazione tecnologica
sulle vendite con un ammontare pari a 125,56, seguita da Israele con un
ammontare pari a 125,37 e dall’Irlanda con un ammontare pari a 121,91 unità. A
metà classifica vi sono la Grecia con un ammontare pari a 91,42 unità, seguita
dalla Slovenia con un ammontare pari a 82,31 e dalla Romania con un valore pari
a 81,43. Chiudono la classifica l’Islanda con un ammontare pari a 34,67 unità,
seguita dalla Bosnia con un valore pari a 27,24 e dal Montenegro pari ad un
ammontare pari a 16,50 unità. In media il valore dell’impatto dell’innovazione
tecnologica sulle vendite è stato pari ad un valore di circa 80,68% nel 2021.
Ranking dei paesi europei
per variazione percentuale del valore dell’impatto dell’innovazione tecnologica
sulle vendite tra il 2014 ed il 2021. La Bulgaria è al primo
posto per valore della variazione percentuale dell’impatto dell’innovazione
tecnologica sulle vendite nel periodo tra il 2014 ed il 2021 con un ammontare
pari a 85,58% pari ad un valore di 23,41 unità, seguita dalla Lituania con un
ammontare pari a 85,4% pari ad un valore di 20,77 unità, e dalla Grecia con un
ammontare pari a 67,89% pari ad un ammontare di 36,97 unità. A metà classifica
vi sono l’Italia con un ammontare pari a 14,03% pari ad un valore di 11,69
unità, seguita dalla Slovenia con un ammontare pari a 13,82% pari ad un valore
di 9,99 unità e dal Montenegro con un valore pari a 9,05 % pari ad un valore di
1,37 unità. Chiudono la classifica l’Ucraina con un ammontare pari a -16,24%
pari ad un ammontare di -7,4 unità, seguita dalla Turchia con un ammontare pari
a -18,53% pari ad un valore di -15,34 unità, e dalla Danimarca con una
variazione pari ad un valore di -24,95% pari ad un valore di -25,5 unità.
Complessivamente per i paesi analizzati il valore dell’impatto dell’innovazione
tecnologica sulle vendite è cresciuto di un ammontare pari a 16,05% pari ad un
valore di 7,62 unità.
Clusterizzazione con
algoritmo k-Means. Di seguito viene utilizzato l’algoritmo
k-Means per individuare la presenza di clusters. Poiché l’algoritmo k-Means è
supervisionato è necessario individuare un criterio per poter scegliere il
numero ottimale dei clusters. A tal proposito viene utilizzato il coefficiente
Silhouette. In base all’ottimizzazione del coefficiente di Silhouette sono
individuati i seguenti clusters:
·
Cluster 1:
Olanda, Repubblica Ceca, Slovacchia, Francia, Svizzera, Ungheria, Israele,
Lussemburgo, Svezia, Belgio, Germania, Cipro, Finlandia, Reno Unito, Turchia,
Danimarca, Irlanda, Austria, Italia, Spagna, Slovenia;
·
Cluster 2:
Ucraina, Croazia, Lettonia, Bulgaria, Islanda, Macedonia del Nord, Norvegia,
Lituania, Bosnia, Grecia, Montenegro, Portogallo, Polonia, Serbia, Romania, Estonia,
Malta.
Calcolando il valore
della mediana dei clusters risulta che il valore mediano dei paesi del cluster
1 C1 è pari a 97,42 mentre il valore della mediana del cluster 2-C2 è pari ad
un valore di 59,67. Ne deriva pertanto il seguente ordinamento C1>C2. Come
appare evidente dall’analisi realizzata risulta che esiste una contrapposizione
tra l’Europa occidentale e l’Europa orientale in termini di impatto
dell’innovazione tecnologica sulle vendite. La motivazione di tale
contrapposizione può essere ricollegata alla mancanza di adeguato capitale
umano nei paesi dell’Est Europa tale da poter sostenere una produzione di
prodotti e servizi innovativi che possa trainare le vendite delle aziende tech.
Machine Learning and Prediction. Di seguito vengono analizzati otto
diversi algoritmi di machine learning
per predire il valore dell’impatto dell’innovazione tecnologiche sulle vendite
nei paesi europei. Gli algoritmi vengono classificati considerando le
performance in termini di r-quadro e minimizzazione degli errori statistici. Il
70% del campione è stato utilizzato per l’apprendimento, mentre il restante 30%
è stato utilizzato per la predizione vera e propria. L’ordinamento degli
algoritmi in termini di performance è indicato di seguito:
- ·
Tree Ensemble Regression con un valore
pari a 4;
- ·
Linear Regression con un valore pari a 8;
- ·
ANN con un valore pari a 12;
- ·
Gradient Boosted Tree con un valore pari a
17;
- ·
Random
Forest Regression con un valore pari a 19;
- ·
Simple Regression Tree con un valore pari
a 25;
- ·
Polynomial Regression con un valore pari a
27;
- ·
PNN-Probabilistic Neural Network con un
valore pari a 32.
Attraverso l’utilizzo
dell’algoritmo maggiormente performante in termini di minimizzazione degli
errori statistici e di massimizzazione dell’R-quadro, ovvero il Tree Ensemble
Regression, sono stati ottenuti i seguenti risultati ovvero:
- ·
Austria con una variazione aumentativa da
un ammontare di 27,244 fino ad un valore di 30,78 ovvero pari ad un ammontare
di 3,5 unità pari ad un ammontare di 12,98%;
- ·
Belgio con una variazione diminutiva da un
ammontare pari a 108,295 fino ad un valore pari a 97,191 ovvero pari ad un
ammontare di -11,104 unità pari ad un valore di -10,25%;
- ·
Bulgaria con una variazione aumentativa da
un ammontare pari a 105,388 unità fino ad un valore di 107,48 unità pari ad una
variazione di 2,092 unità pari ad una variazione di 1,98%;
- ·
Cipro con una variazione aumentativa da un
ammontare pari a 99,60 unità fino ad un valore pari a 100,04 unità ovvero pari
ad un ammontare di 0,44 unità pari ad un valore di 0,44%;
- ·
Repubblica Ceca con una variazione da un
ammontare di 12,55 unità fino ad un valore di 114,818 unità ovvero pari ad una
variazione di -10,74 unità pari ad un
ammontare di -8,55%;
- ·
Lussemburgo con una variazione diminutiva
da un ammontare di 97,41 unità fino ad una variazione di 95,88 unità ovvero
pari ad una variazione di -1,533 unità pari ad una variazione di -1,57%;
- ·
Olanda con una variazione diminutiva da un
ammontare di 63,96 unità fino ad una variazione di 56,65 unità ovvero pari ad
una variazione di -7,31 unità pari ad una variazione di -11,42%;
- ·
Norvegia con una variazione aumentativa da
un ammontare di 96,53 fino ad una variazione di 99,23 unità ovvero pari ad una
variazione di 2,69 unità pari ad una variazione di 2,79%;
- ·
Portogallo con una variazione aumentativa
da un ammontare di 64,77 unità fino ad una variazione di 72,64 unità ovvero
pari ad una variazione di 7,86 unità pari ad una variazione di 12,14%;
- ·
Romania con una variazione aumentativa da
un ammontare di 66,02 unità fino ad un valore di 69,19 unità ovvero pari ad una
variazione di 3,16 unità pari ad una variazione di 4,79%;
- ·
Spagna con una variazione da 82,30 unità
fino ad un valore di 77,88 unità ovvero pari ad una variazione di -4,4 unità
pari ad una variazione di -5,3%;
- ·
Ucraina con una variazione diminutiva da
un ammontare di 117,61 fino ad un valore di 114,311 unità ovvero pari ad una variazione
di -3,306 unità pari ad una variazione di -2,8%.
In media il valore dell’impatto
dell’innovazione tecnologica sulle vendite nei paesi considerati tende a
diminuire da un ammontare di 87,89 unità fino ad una variazione di 86,34 unità
ovvero pari ad una variazione di -1,55 unità pari ad una variazione di -1,76%.
Conclusioni. Il
valore dell’impatto dell’innovazione tecnologica sulle vendite è cresciuto nei
paesi europei tra il 2014 ed il 2021 del 16% circa. Occorre considerare che l’innovazione
tecnologica e la ricerca e sviluppo sono delle determinanti essenziali
soprattutto per le esportazioni. Tuttavia è necessario che i policy makers
europei investano ulteriormente nell’Europa dell’Est per incrementare il valore
dell’impatto dell’innovazione sulle vendite e stimolare la crescita economica
attraverso le esportazioni di prodotti high tech.
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