Sono
cresciuti dell’11% tra il 2014 ed il 2021
L’European Innovation
Scoreboard-EIS calcola il valore degli occupati in attività ad alta intensità
di conoscenza in Europa.
Ranking dei paesi europei
per valore degli occupati nell’economia della conoscenza nel 2021. Israele
è al primo posto per valore degli occupati nell’economia della conoscenza con
un ammontare pari a 250,67 unità a parimerito con il Lussemburgo. Al secondo posto
vi è la Norvegia con un ammontare pari a 216,00 unità seguita dall’Irlanda con
un ammontare pari a 194,67 unità. A metà classifica vi sono la Slovenia con un
valore pari a 118,67 unità, seguito dall’Italia con un ammontare pari a 114,67
unità e dall’Estonia con un ammontare pari a 113,33 unità. Chiudono la
classifica la Romania con un ammontare pari a 25,33 unità, seguita dalla
Macedonia del Nord con un ammontare pari a 17,33 e dalla Turchia con un
ammontare pari a 10,67 unità.
Ranking dei paesi europei
per valore della variazione percentuale degli occupati nei settori della
conoscenza tra il 2014 ed il 2021. La Romania è al primo
posto per valore della variazione percentuale degli occupati tra il 2014 ed il
2021 con un valore pari a 137,5% pari ad un ammontare di 14,67 unità, la
Bulgaria è al secondo posto con un valore pari a 68,97% pari ad un ammontare
del 26,67 unità, seguita dalla Norvegia con una variazione pari ad un ammontare
di 68,75% pari ad un ammontare di 88 unità. A metà classifica vi sono l’Italia
con un ammontare pari a 13,16% pari ad un valore di 13,33 unità, seguita dalla
Francia con un valore pari a 12,05% pari ad un ammontare di 13,33 unità, e dal
Lussemburgo con un valore pari a 9,3% pari ad un ammontare di 21,33 unità. Chiudono
la classifica l’Ungheria con un valore pari a -4,41% pari ad un valore di -4
unità, seguita dalla Svizzera con una variazione di -6,25% pari ad un ammontare
di -12,00 unità, seguito dall’Islanda con una variazione di -16,95% pari ad un
ammontare di -26,67 unità.
Clusterizzazione con l’algoritmo
k-Means. Di seguito viene realizzato un modello di clusterizzazione
per il tramite dell’utilizzo dell’algoritmo k-Means. Tuttavia, essendo l’algoritmo
k-Means non supervisionato è necessario scegliere uno strumento di
ottimizzazione. A tal proposito viene impiegato il coefficiente Silhouette. 2
clusters con un valore del coefficiente Silhouette pari a 0,535, 3 clusters con
un valore pari a 0,506, 4 clusters con un valore pari a 0,462, 5 clusters con
un valore pari a 0,504, 6 clusters con un valore pari a 0,530, 7 clusters con
un valore pari a 0,534, 8 clusters con un valore pari a 0,512. Pertanto, viene scelto
un modello a 2 clusters così composti ovvero:
- ·
Cluster 1:
Svezia, Regno Unito, Islanda, Malta, Irlanda, Svizzera, Olanda, Cipro,
Lussemburgo, Israele, Finlandia, Norvegia, Belgio, Danimarca, Germania, Austria;
- ·
Cluster 2:
Polonia, Slovacchia, Portogallo, Bulgaria, Lituania, Serbia, Montenegro,
Latvia, Croazia, Romania, Grecia, Ungheria, Spagna, Macedonia del Nord, Turchia,
Estonia, Repubblica Ceca, Ucraina, Italia, Slovenia, Francia.
Calcolando il valore
della mediana del valore degli occupati nell’economia della conoscenza risulta che
i paesi del cluster 1 hanno un valore pari a 120,67 unità, mentre il valore del
cluster 2 è pari ad un ammontare di 113,33 unità. Dall’analisi a cluster mette
in evidenza la presenza di una contrapposizione tra l’Europa del Nord che ha
livelli più elevati del valore degli occupati nell’economia della conoscenza, contrapposti
all’Europa del Sud che invece ha dei valori più ridotti.
Ottimizzazione degli
algoritmi predittivi attraverso il machine learning.
In seguito è stato realizzato un modello di predizione attraverso il confronto
tra 7 diversi algoritmi. I dati sono stati addestrati con l’80% dei dati e
classificati sulla base della performance in termini di R-Quadro, MAE, MSE,
RMSE. In base all’analisi realizzata risulta il seguente ordinamento ovvero:
- 1.
Linear Regression con un valore pari a 4;
- 2.
AdaBoost con un valore pari a 8;
- 3.
Gradient Boosting con un valore pari a 12;
- 4.
Random Forest con un valore pari a 16;
- 5.
Tree con un valore pari a 21;
- 6.
kNN con un valore pari a 23;
- 7.
Neural Network con un ammontare pari a 28.
Di seguito viene applicato un modello di Linear
Regression e vengono riportati i paesi per i quali è previsto un valore più
alto e più basso della variazione. Tra i paesi maggiormente in crescita vi sono
i seguenti cinque paresi ovvero:
- ·
Serbia con un valore pari
a 35,29%;
- ·
Romania con un valore
pari a 22,18%;
- ·
Lettonia con una variazione
pari a 15,36%;
- ·
Spagna con un valore pari
a 13,46%;
- ·
Slovenia con una
variazione pari a 10,65%.
Tra i
paesi che invece hanno la maggiore variazione percentuale negativa vi sono:
- ·
Lituania con un ammontare
di -17,02%;
- ·
Norvegia con una
variazione di -22,73%;
- ·
Macedonia del Nord con
una variazione pari a -24,14%;
- ·
Slovacchia con una
variazione pari a -27,44%;
- · Turchia con una variazione pari a -46,375%.
Conclusioni.
Tra il 2014 ed il 2021 il valore degli occupati nell’economia
della conoscenza in Europa è cresciuto di un ammontare pari a 11,33%. Tuttavia
occorre considerare, come manifestato dalla
clusterizzazione che esiste una contrapposizione tra l’Europa del Nord,
con livelli elevati, e l’Europa del Sud che ha livelli più ridotti. Infine
attraverso l’utilizzo del machine learning è stato realizzato un confronto tra
7 diversi algoritmi in termini di MAE, MSE, RMSE e R2. Viene quindi scelto l’algoritmo
best predictor ovvero l’algoritmo di Linear Regression applicando il quale sono
stati individuati i paesi che best performer e worst performer. In sintesi le
politiche economiche dovrebbero intervenire per ridurre il divario tra l’Europa
del Nord e l’Europa del Sud in termini di occupazione nell’economia della conoscenza.
Reference
Leogrande
A, Costantiello, A, Laureti, L., Leogrande, D. The Determinants of Design
Application in Europe (November, 05, 2021)
Laureti,
L., Costantiello, A., Matarrese, M., Leogrande, A., The Employment in
Innovative Enterprises in Europe (January 1, 2022). Available at SSRN:
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Training in Europe (January 29, 2022). Available at SSRN:
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Alberto and Matarrese, Marco and Leogrande, Angelo, Foreign Doctorate Students
in Europe (February 11, 2022). Available at SSRN: https://ssrn.com/abstract=
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Alberto and Leogrande, Angelo, Satisfaction with the Environmental Condition in
the Italian Regions between 2004 and 2020 (March 19, 2022). Available at SSRN:
https://ssrn.com/abstract=
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