L’utilizzo
dei Big Data per finalità di business è cresciuto del 66% tra il 2016 ed il
2021 nei paesi DESI.
Il database DESI analizza
la variabile Big Data. Tale variabile considera a livello paese la percentuale
delle imprese che analizzano i Big Data a prescindere dalle fonte di dati che
utilizzano. I dati fanno riferimento al periodo 2016-2021. Il Regno Unito è
escluso dal novero dei paesi DESI.
Ranking dei paesi DESI
per utilizzo di Big Data nel 2021. Malta è al primo posto
per percentuale delle imprese che utilizzano i Big Data per finalità di
business con un valore pari a 8,18%, seguita dai Paesi Bassi con un valore pari
a 7,28%, e dalla Danimarca con un ammontare di 7,209%. A metà classifica vi
sono il Portogallo con un ammontare di 2,82%, seguito dalla Lituania con un
valore pari a 2,81% e dall’Estonia con un ammontare pari a 2,63%. Chiudono la
classifica Cipro con un ammontare di 1,64%, la Slovacchia con un valore pari a
1,49% e la Romania con 1,35%.
Ranking dei paesi DESI
per variazione percentuale dell’utilizzo dei big data per finalità di business
tra il 2016 ed il 2021. La Germania è al primo posto per
valore della variazione percentuale dell’utilizzo dei Big Data per finalità
aziendali con un valore pari a 283,62% pari ad un ammontare di 3,52 unità,
seguito da Cipro con un ammontare di 189,24% pari ad un ammontare di 1,08
unità, e dalla Danimarca co un ammontare di 183,82% pari ad un ammontare di
4,67 unità. A metà classifica vi sono l’Irlanda con un ammontare di 69,23% pari
ad un ammontare di 2,47 unità, seguita dalla Lettonia con una variazione di
67,46% pari ad un ammontare di 0,92 unità, e dal Belgio con un valore pari a
65,43% pari ad un ammontare di 2,41 unità. Chiudono la classifica la Slovenia
con un ammontare pari a -26,62% pari ad un ammontare di -0,63 unità, seguita
dalla Slovenia con un valore pari a -36,15% pari ad un ammontare di -0,84
unità, seguita dalla Romania con un ammontare di -43,94% pari ad un ammontare
di 1,065 unità. Complessivamente tra il 2016 ed il 2021 nei paesi DESI il
valore dell’utilizzo dei Big Data per finalità di business è aumentato del
66,07% in media.
Clusterizzazione con
l’algoritmo k-Means ottimizzato con il coefficiente di Silhouette.
Di seguito viene presentata una clusterizzazione con l’algoritmo k-Means
ottimizzato con il coefficiente di Silhouette. I dati mostrano la presenza dei
seguenti clusters ovvero:
- ·
Cluster 1: Austria, Lussemburgo, Lituania,
Grecia, Slovenia, Romania, Bulgaria, Germania, Polonia, Italia, Ungheria,
Croazia, Portogallo, Francia, Repubblica Ceca, Estonia, Lettonia, Slovacchia;
- ·
Cluster 2: Cipro, Irlanda, Finlandia,
Malta, Paesi Bassi, Danimarca, Svezia, Spagna, Belgio.
Considerando l’analisi a
cluster risulta che il valore mediano del cluster 1-C1 è pari ad un ammontare
di 6,07% mentre il valore mediano del cluster 2-C2 è pari ad un ammontare di
2,39%. Ne deriva pertanto il seguente ordinamento dei clusters ovvero:
C1=6,07>C2=2,39. I dati mostrano che a parte alcuni paesi che sono
ampiamente evoluti dal punto di vista dell’utilizzo dei Big Data, ve ne sono altri,
e sono la stragrande maggioranza, che non ha capacità nell’utilizzo dei Big
Data per finalità di impresa commerciale.
Network Analysis con
l’utilizzo della distanza di Manhattan. Di seguito viene
realizzata una network analysis con l’utilizzo della distanza di Manhattan.
Vengono rilevate due strutture a network complesse e tre strutture a network
semplificate. Esiste una struttura a network complessa tra Bulgaria, Ungheria,
Polonia e Lettonia. In modo particolare:
- ·
L’Ungheria ha una connessione con la
Bulgaria per un ammontare pari a0,12 unità, una connessione con la Lettonia per
un valore pari a 0,36;
- ·
La Bulgaria ha una connessione con
l’Ungheria per un valore pari a 0,12, e con la Lettonia per un ammontare pari a
0,35 unità;
- · La Lettonia ha una connessione con l’Ungheria per un ammontare pari a 0,36, e con la Bulgaria per un valore pari a 0,35, e con la Polonia per un valore pari a 0,11.
Esiste una struttura a network complessa tra Slovenia, Svezia, Slovacchia, Croazia e Spagna. In modo particolare:
- ·
La Svezia ha una connessione con la
Slovenia per un ammontare pari a 0,34, con la Slovacchia per un ammontare pari
a 0,25 e con la Croazia per un ammontare pari a 0,24;
- ·
La Slovenia ha una connessione con la
Svezia per un ammontare pari a 0,34 unità e con la Slovacchia per un ammontare
pari a 0,18 unità;
- ·
La Slovacchia ha una connessione con la
Svezia per un ammontare pari a 0,25 e con la Slovenia per un ammontare pari a
0,18;
- ·
La Croazia ha una connessione con la
Svezia per un ammontare pari a 0,24 e con la Spagna per un ammontare pari a
0,31.
Inoltre, esistono alcune
strutture a network semplificate e biunivoche come indicato di seguito ovvero:
- ·
Esiste una connessione tra la Danimarca e
la Lituania per un ammontare pari a 0,095 unità;
- ·
Esiste una connessione tra il Belgio e
l’Irlanda per un ammontare pari a 0,16;
- ·
Esiste una connessione tra la repubblica
Ceca e l’Italia per un ammontare pari a 0,25 unità.
Conclusioni.
Nonostante l’utilizzo dei Big Data per finalità di business in Europa sia
significativamente aumentato facendo segnare un +66% l’utilizzo dei Big Data è
ancora scarsamente diffuso nei paesi europei. Le aziende non sanno come fare ad
utilizzare l’abbondante dotazione di dati presente sul web e pertanto possono
perdere notevoli opportunità di profitto e di business. Inoltre il mercato del
lavoro ha sviluppato delle particolari figure professionali che hanno le
abilità per gestire i Big Data ovvero i Data Scientist. I Data Scientists sono
in genere dotati di un dottorato di ricerca e hanno la capacità di mettere
insieme conoscenze statistiche, matematiche con strumenti analitici complessi
per trasformare i dati in informazioni utili alle scelte aziendali. Attraverso
tali analisi le aziende possono scoprire nuovi mercati ed opportunità di
business, possono conoscere al meglio i propri clienti, fare delle offerte di
prezzo che siano più sostenibili, anticipare la concorrenza e massimizzare il
posizionamento di mercato. L’utilizzo dei Big Data è necessario per le imprese
che vogliono crescere nella dimensione phygital ovvero sia fisica che digitale
massimizzando il valore dei propri prodotti e servizi nella relazione con i
clienti.
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