E’
cresciuto del 5,11% tra il 2016 ed il 2021
Il Desi Index calcola la
variabile “Social Media”. L’indicatore considera la percentuale delle
imprese che utilizzano almeno due dei seguenti social media ovvero: social
network, blog e microblog, siti web di condivisione conoscenze sul modello di
Wikipedia. La variabile è disponibile nel periodo tra il 2016 ed il 2021 per i
paesi DESI. Il Regno Unito non è compreso tra i paesi analizzati
dall’indicatore.
Ranking dei paesi per
utilizzo dei social media nel 2021. La Finlandia è al primo
posto per numero di imprese che utilizzano i social media con un valore pari
8,83%, seguita dall’Irlanda con un ammontare pari a 8,72 e da Malta con un
valore di 8,65%. A metà classifica vi sono la Slovenia con un valore pari a
4,77%, seguito dalla Germania con un valore pari a 4,58% e dalla Croazia con un
valore pari a 4,47%. Chiudono la classifica l’Ungheria con un valore pari a
2,35%, la Bulgaria con un ammontare di 2,04% e dalla Romania con un ammontare
di 1,67%. Complessivamente in media il 5,1% delle imprese europee ha utilizzato
dei sistemi di social media nel 2021.
Ranking dei paesi per
variazione percentuale nell’utilizzo dei social media tra il 2016 ed il 2021 in
Europa. La Finlandia è al primo posto per valore della
variazione percentuale nell’utilizzo dei social media tra il 2016 ed il 2021
con un ammontare pari a 107,37% pari ad un ammontare di 4,58 unità, seguita
dalla Repubblica Ceca con un ammontare di 98,46% pari ad un ammontare di 2,202
unità e dal Lussemburgo con un ammontare di 96,85% pari ad un ammontare di 2,89
unità. A metà classifica vi sono la Germania con un ammontare di 55,99 % pari
ad un ammontare di 1,65 unità, seguita dalla Croazia con un ammontare di 54,41%
pari ad un ammontare di 1,58 unità, e dall’Italia con una variazione di 53,72%
pari ad un ammontare di 1,52 unità. Chiudono la classifica l’Ungheria con un
ammontare di 3,53% pari ad un ammontare di 0,080 unità, seguita dalla Grecia
con un valore di 2,615 pari ad un ammontare di 0,097 unità, e dai Paesi Bassi
con un ammontare di -0,059% pari ad un ammontare di -0,004 unità.
Clusterizzazione con
algoritmo k-Means ottimizzato con il coefficiente di Silhouette. Di
seguito viene presentata una clusterizzazione con l’algoritmo k-Means
ottimizzato con il coefficiente di Silhouette. Vengono pertanto individuati i
seguenti clusters ovvero:
- ·
Cluster 1: Slovacchia, Lettonia, Estonia,
Repubblica Ceca, Francia, Portogallo, Croazia, Ungheria, Italia, Polonia,
Germania, Bulgaria, Romania, Slovenia, Grecia, Lituania, Lussemburgo, Austria.
- ·
Cluster 2: Cipro, Irlanda, Finlandia,
Malta, Paesi Bassi, Danimarca, Svezia, Spagna, Belgio;
Dal punto di vista
dell’analisi del valore mediano risulta che l’ammontare del valore mediano di
C2 è pari ad un valore di 7,66 unità mentre il valore di C1 è pari ad un
ammontare di 3,96%. Ne deriva pertanto il seguente ordinamento dei clusters
ovvero: C2=7,66>C1=3,96. Dal punto di vista geografico risulta che i paesi
del Nord Europa hanno una maggiore capacità di utilizzare gli strumenti dei
social media rispetto ai paesi dell’Europa centrale e meridionale. Tale
condizione non soltanto riflette un generale arretramento dell’Europa
meridionale nell’applicazione del digitale al business quanto anche individua
un limite delle imprese del Sud Europa di fare profitti sfruttando le
abbondanti opportunità offerte dal internet e dai social media.
Network Analysis con la
distanza di Manhattan. Di seguito viene presentata una network
analysis realizzata attraverso l’utilizzo della distanza di Manhattan. In modo
particolare sono stati individuate 2 strutture a network complesse e 2
strutture a network semplificate. In modo particolare esiste una struttura a
network complessa costituita da Slovenia, Italia, Germania, Croazia, Francia,
Slovacchia. In modo particolare:
- ·
La Slovenia ha una connessione con
l’Italia pari ad un ammontare di 0,27 unità e con la Germania con un valore
pari a 0,27;
- ·
L’Italia ha una connessione con la
Slovenia per un valore pari a 0,27, con la Germania con un valore pari a 0,26,
con la Francia pari ad un ammontare di 0,32 e con la Croazia pari ad un
ammontare di 0,16 unità;
- ·
La Germania ha una connessione con la
Slovenia pari ad un ammontare di 0,27 unità, e con l’Italia pari ad un
ammontare di 0,26 unità, e con la Croazia per un ammontare pari a 0,26;
- ·
La Croazia ha una connessione con l’Italia
per un valore pari a 0,16 unità, con la Germania per un valore pari a 0,26 e
con la Francia con un valore pari a 0,25 unità;
- ·
La Francia ha una connessione con l’Italia
pari ad un ammontare di 0,32 unità, con la Croazia pari ad un ammontare di 0,25
unità e con la Slovacchia per un ammontare pari a 0,32;
- ·
La Slovacchia ha una connessione con la
Francia per un ammontare di 0,32 unità.
Esiste una struttura a
network complessa tra Estonia, Lettonia, e Repubblica Ceca. In modo
particolare:
- ·
L’Estonia ha una connessione con la
Lettonia pari ad un ammontare di 0,27 unità;
- ·
La Lettonia ha una connessione con
l’Estonia pari ad un ammontare di 0,27 e con la Repubblica Ceca per un
ammontare pari a 0,097.
- ·
La Repubblica Ceca ha una relazione con la
Lettonia per un ammontare pari a 0,097 unità.
Inoltre sono presenti due
strutture a network semplificate come indicato di seguito ovvero:
- ·
Esiste una relazione biunivoca tra Austria
e Lussemburgo per un ammontare pari a 0,15;
- ·
Esiste una relazione biunivoca tra
Bulgaria e Polonia per un ammontare pari a 0,28 unità.
Conclusioni.
I dati mostrano che l’utilizzo dei
social media per finalità di business in Europa è cresciuto del 5,11% tra il
2016 ed il 2021. Tuttavia gli imprenditori residenti nei paesi del Nord Europa
hanno maggiore capacità di utilizzare i social media per finalità di business
rispetto ai paesi dell’Europa Meridionale. Occorre considerare che i social
media sono molto rilevanti per sviluppare le attività di business perché
consentono per esempio di migliorare le vendite online attraverso l’e-commerce,
di ottimizzare le relazioni in termini di customer relationship management-CRM
e di incrementare i profitti dell’impresa ottimizzando le opportunità offerte
dalla digitalizzazione. Pertanto sono proprio i paesi dell’Europa meridionale,
che sono anche maggiormente arretrati dal punto di vista economico, che
trarrebbero maggiori guadagni dalla maggiore diffusione dei social media nelle
pratiche commerciali aziendali.
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