Tra
marzo e dicembre 2022 è diminuita del 66,54%
L’Eurostat calcola il
valore dell’indice di fiducia nei servizi. L’indicatore considera la domanda a
breve termine di servizi in Europa. I dati sono destagionalizzati. Il periodo
analizzato è compreso tra il marzo 2022 ed il dicembre 2022.
Ranking dei paesi europei
per valore della fiducia nel settore dei servizi a dicembre 2022.
La Grecia è al primo posto per valore della fiducia nel settore dei servizi con
un valore pari a 23,4 unità, seguito dalla Turchia con un valore pari a 23
unità e dalla Repubblica Ceca con un valore pari a 20,3 unità. A metà classifica
vi sono l’Austria e la Finlandia con un valore pari a 2,7 unità, seguiti dalla
Slovacchia con un valore pari a 2 unità. Chiudono la classifica la Polonia con
un valore pari a -11,4%, dall’Estonia con un valore pari a -22,8% e dall’Ungheria
con un ammontare pari a -27,1%.
Ranking dei paesi europei
per variazione percentuale dell'indicatore della fiducia nel settore dei
servizi tra marzo 2022 e dicembre 2022. Cipro è al primo posto
per valore della variazione percentuale della fiducia nel settore dei servizi
con un valore pari a 212,3% pari ad un ammontare di 12,1 unità, seguita dalla
Romania con un valore di 84,38% pari ad un ammontare di 2,7 unità, e dalla
Bulgaria con un valore pari a 76,27% pari ad un ammontare di 4,5 unità. Chiudono
la classifica la Croazia con un valore paria -48,13% pari ad un ammontare di
-11,6 unità, seguita da Malta con un valore pari a -50,2% pari ad un ammontare
di -12,3 unità e dalla Francia con una variazione pari ad un ammontare di -62%
pari ad un ammontare di -3,1 unità. Chiudono la classifica la Lituania con un
valore pari a -216,7% pari ad un ammontare di -5,2 unità, seguita dall’Estonia
con un valore pari a -356% pari ad un ammontare di -17,8 unità e dall’Ungheria pari
ad un valore di -411,3% pari ad un ammontare di -21,8 unità.
Clusterizzazione con
algoritmo k-Means. Di seguito viene realizzata una clusterizzazione con algoritmo
k-Means ottimizzato con il metodo di Elbow. L’analisi mostra la presenza di
quattro clusters ovvero:
- ·
Cluster 1: Grecia, Albania, Turchia,
Repubblica Ceca, Slovenia;
- ·
Cluster 2: Svezia, Malta, Irlanda,
Montenegro, Portogallo, Croazia;
- ·
Cluster 3: Paesi Bassi, Francia,
Slovacchia, Romania, Germania, Bulgaria, Austria, Danimarca, Cipro, Finlandia,
Belgio, Serbia, Macedonia del Nord, Italia, Spagna;
- ·
Cluster 4: Polonia, Lituania, Estonia,
Ungheria, Lettonia.
Dal punto di vista della
mediana risulta il seguente ordinamento dei clusters ovvero:
C1=20,3>C2=9,05>C3=2>C4=-11,4. Da un punto di vista geografico risulta
che alcuni paesi del Sud-Est Europeo hanno valori elevati della fiducia nei
servizi come Turchia e Grecia; seguono un gruppo di paesi molto eterogeneo ovvero
Portogallo, Irlanda, Norvegia. Al terzo posto vi sono la stragrande maggioranza
dei paesi europei di grandi dimensioni, seguiti da Polonia e Paesi Baltici.
Network analysis con l’utilizzo
della distanza di Manhattan. Di seguito viene applicata una network
analysis con l’utilizzo della distanza di Manhattan. Sono individuate tre
strutture a network complesse.
Esiste una struttura a
network complessa composta da questi paesi ovvero:
- ·
La Francia ha una connessione con la
Macedonia del Nord con un valore pari a 0,66 unità, e con la Romania per un
valore pari ad un ammontare di 0,56 unità;
- ·
La Romania ha una connessione con la
Francia per un valore pari a 0,56 unità, con la Macedonia del Nord pari ad un
ammontare di 0,56 unità e con la Bulgaria per un valore pari a 0,61 unità;
- ·
La Macedonia del Nord ha una connessione
con la Francia per un valore pari a 0,66 unità e con la Romania per un valore
pari a 0,56 unità;
- ·
La Bulgaria ha una connessione con la Romania
pari ad un ammontare di 0,61 unità.
Esiste inoltre una struttura
a network complessa composta dai seguenti paesi ovvero:
- ·
La Finlandia ha una connessione con la
Danimarca per un valore pari a 0,75 unità;
- ·
La Danimarca ha una connessione con la
Finlandia per un valore pari a 0,75 unità, coni la Serbia per un valore pari ad
un ammontare di 0,75 unità, con i Paesi Bassi per un valore pari a 0,73 unità e
con l’Austria per un valore pari a 0,81 unità;
- ·
I Paesi Bassi hanno una connessione con la
Spagna per un valore paria 0,75 unità, con i Paesi Bassi pari ad un ammontare
di 0,53 unità, con l’Austria per un valore pari a 0,63 unità e con la Danimarca
per un valore pari a 0,73 unità;
- ·
La Spagna ha una connessione con i Paesi Bassi
pari ad un valore di 0,75 unità e con la Germania per un valore pari a 0,71
unità;
- ·
La Germania ha una connessione con la
Spagna per un valore pari a 0,71 unità,
con i Paesi Bassi per un valore pari a 0,53 unità, con l’Austria per un valore
pari a 0,77 unità;
- ·
L’Austria ha una connessione con i Paesi Basi
per un valore pari a 0,63 unità, con la Germania per un valore pari a 0,77
unità, e con la Danimarca per un valore pari a 0,81 unità;
- ·
La Serbia ha una connessione con la
Danimarca per un valore pari a 0,75 unità.
Esiste una struttura a
network complessa composta dai seguenti paesi ovvero:
- ·
L’Estonia ha una connessione con la
Lituania per un valore pari a 0,8 unità;
- ·
La Lituania ha una connessione con l’Estonia
per un valore pari a 0,8 unità e con la Lettonia per un valore pari a 0,72
unità;
- ·
La Lettonia ha una connessione con la
Lituania per un valore pari a 0,72 unità.
La network analysis consente
di cogliere degli effetti di propagazione della fiducia nel settore dei servizi
tra i vari paesi analizzati. Per esempio se aumenta (o diminuisce) di 1 unità la
fiducia dei servizi in Lituania allora risulta che tale fiducia aumenta (o diminuisce) di 0,8 unità Estonia e aumenta (o diminuisce) di 0,72 unità Lettonia. Tale relazione non
deve essere intesa come nesso di causa-effetto. Tale relazione indica semplicemente
una dimensione di similitudine nella dinamica delle serie storiche dei paesi.
Conclusioni.
La fiducia nel settore dei servizi a marzo 2022 è stata pari ad un ammontare di
10,97 unità ed è diminuita nel dicembre 2022 fino a 3,67 unità ovvero una
variazione del -66,54% pari a -7,30 unità. Da un punto di vista temporale, la
fiducia nel settore dei servizi, in media, è cresciuta da marzo 2022 a maggio
2022 da 10,97 unità fino a 17,32. Tuttavia, a partire da maggio 2022 il valore medio
della fiducia dei servizi ha iniziato a diminuire fino ad arrivare al minimo
assoluto di dicembre 2022. Poiché il settore dei servizi tende ad essere il più
rilevante tra i vari settori economici allora, ne deriva che, una perdita della
fiducia nei servizi è presagio di una crisi economico-finanziaria.
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